fbpx
scuolabus

Date dello spettacolo per le scuole

“STORIE CRUDELI – Lo spirito delle novelle toscane, oggi” va in scena con ingresso riservato agli Istituti scolastici secondari di primo oppure di secondo grado. Adatto all’insegnante che si domanda: “Sarà meglio uno spettacolo formativo oppure l’educazione? Se non sapete rispondere, qui è possibile prenotare una delle 5 date previste per chiarirvi le idee… 

lorenzo degl'innocenti
Lorenzo Degl’Innocenti

La messa in scena di Lorenzo Degl’Innocenti garantisce massima duttilità nei ritmi e nei toni per adattarsi al pubblico presente in sala. Con tanta volontà di divertire e stupire, l’obiettivo è quello di incrementare l’arousal dei più giovani spettatori, conservando credibilità e fascino del narratore moderno.

Come l’acqua, Lorenzo Degl’Innocenti prende la forma dell’alveo che percorre. Assume la figura della terra che attraversa, dando ogni volta un nuovo carattere e senso ai testi degli autori toscani di “Storie Crudeli”. La logica della fiaba, quella, rimane invariata. Tutto il resto può cambiare, adattandosi agli speciali ascoltatori in sala.

Lo spettacolo per le scuole primarie e secondarie sa conformarsi subito anche alle risposte emotive della platea. Come i migliori e antichi narratori toscani, Lorenzo Degl’Innocenti svolge il suo compito di cantastorie. Lo fa, però, con la destrezza di un DJ, con l’abilità di una star hollywoodiana e, quando state per crederci veramente, allora abilmente vira sulla goffa e simpatica empatia del capocomico più esperto…

Date, orari e prezzi per la Scuola:

  • venerdì 22 febbraio 2019, ore 11.30 (anteprima – lettura interpretata): Istituto comprensivo “Primo Levi” (Impruneta), scuola secondaria di primo grado “Domenico Ghirlandaio”, classi terze, all’Antica Fornace Agresti in via delle Fornaci, 2 all’Impruneta (ingresso speciale gratuito per studenti e insegnanti)
  • venerdì 29 marzo 2019, ore 11.30: ingresso riservato agli studenti delle scuole primarie o secondarie di primo o secondo grado del territorio di Dicomano, Rufina, Pelago e Pontassieve, al Piccolo Teatro della Rufina in piazza Umberto I, 46 – Rufina (€ 3/studente, gratis per insegnanti accompagnatori)
  • venerdì 12 aprile 2019, ore 10:30: Istituto comprensivo “Don Lorenzo Milani”, scuola secondaria di primo grado “Renato Fucini”, classi prime, Montespertoli (Firenze), alla Sala Topical del Circolo ARCI in Piazza del Popolo, 26 a Montespertoli (€ 3/studente, gratis per insegnanti accompagnatori)
  • venerdì 31 maggio 2019, (inizio da confermare previo accordo con la scuola) ore 10.30 oppure 11.30, al Teatro Comunale Antella, via Montisoni 10, Antella (Bagno a Ripoli – Firenze)

Ogni spettacolo va in scena alle ore 10.30 oppure alle 11.30 (a discrezione della disponibilità delle scuole), ha durata massima di 1 ora e mezza, e l’ingresso è riservato alle scuole primarie o secondarie di I o di II grado (insegnanti e accompagnatori entrano gratis).
Si consiglia di arrivare con le classi almeno 15 minuti prima dell’inizio dello spettacolo.

Qui di seguito, un simpatico “fuori onda” alla Rufina tra i giovanissimi e l’attore Lorenzo prima dello spettacolo…

Per il miglior attore ?8enne che si poteva avere in “Storie crudeli”, una persona che tutti vorrebbero come amico e che merita tanto tanto bene… AUGURIIII 🎁🎉🎊🎈

Nai-post ni Storie crudeli – Lo spirito delle novelle toscane, oggi noong Biyernes, Marso 29, 2019

 

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto