fbpx
Lorenzo Degl'Innocenti e Aldo Gentileschi al Topical di Montespertoli

In apertura al Topical di Montespertoli

Da seguire la nuova apertura dello spettacolo “Storie crudeli – Lo spirito delle novelle toscane, oggi” al Cinema Dancing e Teatro Topical. Il progetto sulle novelle toscane scritte da Vichi, Carabba, Falchi e Garamanti si arricchisce per un contributo audio del mitico e compianto Arnoldo Foà che narra una famosissima fiaba tradizionale.

Le novelle si rivolgono a un ascoltatore, più che a un lettore. E si dotano di una immediatezza impressionistica e di una grazia teatrale tali da far risparmiare alla produzione asset scenografici complessi. Ogni sforzo, dunque, è compiuto in “Storie crudeli” per valorizzare i luoghi di rappresentazione. Sempre nuove invenzioni sceniche, sempre diverse ma contestualizzate al testo che viene narrato (un po’ alla Boccaccio, un po’ come nelle Mille e una Notte…).

Per lo spettacolo serale di Montespertoli, i due attori si ritrovano chiusi dentro un dancing (Aldo ha fatto tardi nel camerino, si sa come sono questi musicisti…). Invece di cercare un posto dove dormire, Lorenzo propone di narrare storie fino al mattino e gli spettatori sono coinvolti nel gioco. Quasi come fossero rimasti chiusi anche loro là dentro, dentro al Topical…

Tra finzione e realtà, le storie si susseguono e invadono la sala con gli accenti della poesia intima, con certi ritmi jazz e gag sempre misurate e delicate.

 

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto