fbpx
enzo-carabba-vedelaluce

Enzo Fileno Carabba (testi)

Enzo Fileno Carabba è nato a Firenze nel 1966. Vince nel 1991 il premio Calvino con il romanzo “Jakob Pesciolini” (poi pubblicato per Einaudi, 1992).

Enzo Fileno Carabba e il figlio Pietro
Enzo Fileno Carabba e il figlio Pietro

Oltre a numerosi romanzi e racconti, è autore anche di libretti d’opera, di sceneggiature radiofoniche e di storie per ragazzi. Tra le sue prime pubblicazioni da ricordare: “La regola del silenzio” (Einaudi, 1994), “La foresta finale” (Einaudi, 1997). Sempre nel ’97 Enzo Fileno Carabba ha scritto la guida semiseria “In gita a Firenze con Enzo Fileno Carabba” (Paravia), nel ’98 il libro per bambini “Il cubo incantato” (Panini). Nel 2000 esce “Attila, l’incontro dei mondi” (dal 2012, Feltrinelli) romanzo dedicato al condottiero unno (Laterza). Nel 2004, “Pessimi Segnali” (Marsilio) al quale seguono “Le colline oscure” (Barbera, 2008), “Il molosso. La leggenda del cane” (ed. Zona, 2010), “Conosci i tuoi polli” (Reverie, 2013), “La zia subacquea e altri abissi famigliari” (Mondadori, 2015), “Con un poco di zucchero” (Mondadori, 2011) e “Fuga da Magopoli” (Marcos y Marcos, 2017).

Dal novembre del 1995, per circa un anno e mezzo, ha tenuto una rubrica di attualità e costume, dal nome Circolo Polare, apparsa tutti i giovedì su l’Unità – Mattina. A oggi, con cadenza settimanale, appare sul Corriere Fiorentino una sua rubrica dedicata alle vicende amorose di giovani coppie intervistate dall’autore, “Storie d’amore”, dalla quale ha tratto ispirazione per “Enciclopedia dell’amore” (ed. Bookabook, 2015), un insieme di racconti ispirati questa esperienza come intervistatore.

I racconti di Enzo Fileno Carabba sono apparsi in varie raccolte accanto a autori come Valerio Aiolli, Alberto Salvadori, Marco Vichi, Leonardo Gori… Dal 1997 tiene corsi di scrittura e in numerosi istituti superiori della provincia di Firenze. E’ stato docente anche per la Scuola Holden di Torino.

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto